ULTIMORA


19/02/2020
La dura vita del Lupo. Trovato il cadavere di una lupa uccisa da cospecifici
The hard life of the Wolf. Found the corpse of a she-wolf killed by conspecifics



A differenza di quello che pensa la maggior parte della gente, che tende a vedere il Lupo come assolutamente "buono", essere innocente, o irrimediabilmente "cattivo", protagonista dei nostri incubi di bambini, il Lupo è solo un animale come tanti altri, che conduce un'esistenza complicata, fatta di fame, di pericoli, di fatica e di morte.
Lo scorso 10 febbraio, su una strada sopra Molazzana, in Garfagnana, nell’area contigua del Parco delle Alpi Apuane, è stata trovata una femmina di lupo priva di vita. Forse proprio perché "su una strada" la sua morte è stata attribuita sulle cronache locali a un investimento da parte di un'auto.
In realtà la necroscopia che è stata condotta dai veterinari incaricati dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a cui è stata consegnata la carcassa, ha rivelato una diversa verità che merita di essere raccontata: la lupa, pur presentando alcune fratture vecchie e oramai saldate, non era incappata in un automobilista distratto, ma entrando probabilmente nel territorio di altri lupi residenti in quella parte di Alpi Apuane è stata uccisa da quel branco, come testimoniano diverse gravi ferite da morso poco visibili ad un esame esterno, ma che sono state causate proprio da un violento scontro intraspecifico. Questo è il terzo caso che si registra negli ultimi anni sulle Apuane e rientra nel tipico comportamento territoriale dei lupi stanziali, che difficilmente tollerano la presenza di “intrusi”, che vengono aggrediti e sovente uccisi.
La morale di questa storia è cruda, ma al tempo stesso semplice e realistica: i lupi vivono e muoiono in molti modi diversi, come noi e come noi anche in maniera violenta e per mano dei loro stessi simili.
Il Lupo non è buono, non è cattivo.
È sé stesso. Un animale da conoscere sempre di più, senza cadere mai in idealizzazioni romantiche, senza senso là fuori...dove i giorni sono duri, le notti fredde e vivere non è un documentario.



 



torna alla homepage