ULTIMORA


18/02/2020
Il Calendario 2020 è dedicato alle Guide del Parco
2020 Calendar is dedicated to the Park Guides: its presentation is scheduled on Friday 21st February, h 5 p.m., in Rossetti Palace at Seravezza



Il Calendario 2020 del Parco è finalmente giunto dalla tipografia. Ancora fresco di stampa è pronto per essere presentato e distribuito come gli anni scorsi. Ci scusiamo per il ritardo, ma diversi inconvenienti tecnici e contrattempi organizzativi hanno segnato una fase di redazione più lunga e faticosa rispetto al passato.
L’argomento del 2020 sono le Guide del Parco e la loro attività educativa nell’area protetta, che si avvia ormai al 30° anno di vita. Un ruolo fondamentale il loro, ormai annoverabile tra quelli identitari e più caratterizzanti l’immagine propositiva del Parco, con la presenza stabile delle Guide lungo i sentieri e all’interno dei centri visita e soprattutto nelle scuole e con le scuole.
Il Calendario 2020 non fa altro che documentare come questa figura, di alta professionalità, abbia saputo ritagliarsi negli anni uno spazio tutto proprio tra le iniziative di valorizzazione dell’area protetta. Ciò è avvenuto soprattutto nel campo dell’educazione ambientale e della didattica naturalistica, nello stesso periodo in cui le Guide hanno anche acquisito la funzione di facilitatori o operatori in diverse azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Il Calendario vuole dunque riconoscere il giusto ruolo e tributare un ringraziamento esplicito alle Guide del Parco per quanto hanno fatto e per quanto saranno chiamate a svolgere in futuro.
Le foto del Calendario – selezionate dalle Guide stesse – raccontano come la loro attività sia senza sosta nell’arco dei dodici mesi e come il territorio del Parco offra, in ogni luogo e in ogni condizione di tempo, opportunità uniche per godere della natura e comprendere il valore dei suoi elementi. L’ultima pagina del Calendario spiega bene a cosa servono e cosa fanno le Guide del Parco quando accompagnano singoli individui e gruppi nelle Alpi Apuane. Innanzitutto, assicurano la necessaria assistenza tecnica durante la visita di ambienti naturali e semi-naturali dell’area protetta, con lo scopo di illustrare gli elementi e i caratteri della natura e del paesaggio, i rapporti ecologici, il legame con gli ambienti antropizzati e i possibili aspetti storici, sociali e culturali, permettendo così una fruizione stimolante e partecipativa. Inoltre, le Guide propongono esperienze di turismo sostenibile e di educazione ambientale, potendo offrire la visita a luoghi di incontaminata bellezza e ad altri segnati dall'attività estrattiva, il cui contrasto paesaggistico e ambientale sono una caratteristica storica delle Alpi Apuane e un motivo di riflessione costante sull'efficacia delle strategie di tutela e conservazione.
Non resta dunque che chiedere e così ottenere questo Calendario 2020 delle Guide del Parco. L’ormai consueto appuntamento per la presentazione e la distribuzione gratuita delle copie è fissato alle ore 17 di venerdì 21 febbraio, presso il Centro visite di Seravezza, a Palazzo Rossetti.
Nell’occasione, verrà chiesto ad una o più Guide del Parco di parlare delle immagini e dei testi scelti che ci accompagneranno per tutto il 2020.


 



torna alla homepage