ULTIMORA


23/12/2019
A Dora Bonuccelli il premio 2019 per il turismo sostenibile
The winner of the "Apuan Alps star award 2019" is Dora Bonuccelli for her commitment to sustainable tourism...



“Apuan Alps star aword” è un premio a cui vogliamo augurare prestigio e durata nel tempo. È legato alle Alpi Apuane e al suo Parco, dove la parola “star” richiama il simbolo della “Carta Europea per il Turismo Sostenibile” e – più in generale – i valori fondanti di solidarietà e di rispetto dell’ambiente, che sono propri dell’Unione Europea.

La consegna di questo riconoscimento ha come obiettivo quello di spronare tutti i soggetti coinvolti nella CETS ad un impegno crescente sulla strada delle buone pratiche e della sostenibilità delle attività turistiche, ma pure della laboriosità delle imprese e della solidarietà tra di loro, per comprendere ed affrontare al meglio i cambiamenti fisici, biologici e perfino storici e culturali di un Parco complesso come le Alpi Apuane, sempre più bisognoso di esempi umani di rettitudine, d’impegno e di trasparenza.

Il premio – istituito in questo primo anno di attività della “Carta Europea per il Turismo Sostenibile” – viene assegnato ad una persona che si è particolarmente distinta durante il 2019, per attività o interventi anche immateriali nella sostenibilità, nella difesa del patrimonio naturale e culturale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Con queste premesse l’anno 2019 non poteva che registrare l’assegnazione del premio “Apuan Alps star aword” a Dora Bonuccelli per la seguente motivazione.

“In oltre trent’anni di servizio a favore del Parco delle Alpi Apuane, ha affrontato con costante determinazione e trasporto affettivo ed emozionale, le nuove sfide della fruizione turistica sostenibile in un’area protetta dalle innumerevoli potenzialità e dalle complesse contraddizioni. Ha saputo così incamminarsi fin dall’inizio – quasi a precorrere i tempi – lungo la retta via dell’uso durevole delle risorse naturali qui presenti, di grande attrattività e valore.
Il riconoscimento non va soltanto alla carriera, ma a quanto testimoniato con palpabile passione anche dopo l’assegnazione della CETS al Parco, facendosi apprezzare per la rete di relazioni umane tessuta oltre il proprio obbligo d’ufficio. Con il suo esempio ha indicato nell’empatia la chiave di volta per costruire una società più rispettosa dell’ambiente, ben consapevole di come l’interesse collettivo possa mitigare l’interesse individuale attraverso il coinvolgimento emotivo”.

La cerimonia di consegna del premio è avvenuta durante prima “Festa della CETS” a Capanne di Careggine, lo scorso 20 dicembre.


 



torna alla homepage