ULTIMORA


01/10/2019
Strategie per la gestione sostenibile dell'acqua: le sfide del territorio vrsiliese
In Forte dei Marmi and Viareggio
"Strategies for sustainable water management in the context of climate change and circular economy: the challenges of the Apuo-Versiliese territory". You can consult the program in the site www.workshopacqua2019.it




“A Forte dei Marmi il workshop internazionale dedicato a global warming, sostenibilità e gestione delle risorse idriche del territorio. In programma due giorni di approfondimento, confronto e formazione con esperti nazionali e internazionali del settore.
2 – 5 ottobre 2019
Villa Bertelli - Forte dei Marmi nei giorni 2, 3 e 4
e Palazzo delle Muse – Viareggio 5 mattina
Forte dei Marmi, 21 settembre 2019_ Il riscaldamento globale produce effetti evidenti sulla quantità, la distribuzione, i tempi e la qualità dell’acqua. Il 2019 in particolare, è stato per l’Italia un anno nuovamente secco e critico per il fabbisogno di risorse idriche. Porre al centro dell’attenzione il problema del reperimento di acqua dolce, indispensabile per gli usi domestici e per le attività economiche, è fondamentale nella progettazione e sviluppo di politiche sostenibili. In quest’ottica il Comune di Forte dei Marmi, che da tempo è impegnato sulle politiche ambientali, tanto da annoverare la registrazione EMAS, l'adesione alla Norma UNI EN ISO 14001 sui Sistemi di Gestione Ambientale e dal 1990 ininterrottamente il riconoscimento della Bandiera Blu, promuove un workshop sul tema dell'acqua.
“STRATEGIE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL'ACQUA NEL CONTESTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E DELL'ECONOMIA CIRCOLARE: LE SFIDE DEL TERRITORIO APUO-VERSILIESE” è il titolo del convegno che si inserisce nella serie di iniziative che mettono al centro l’ambiente come motore dell’economia turistica fortemarmina e che si terrà dal 2 al 5 ottobre, tra Villa Bertelli a Forte dei Marmi (i giorni 2, 3 e 4) e il Palazzo delle Muse di Viareggio (la chiusura il giorno 5).
Il workshop, promosso insieme all’Università di Pisa, alla Scuola Sant’Anna e all’ IGG/CNR Pisa, chiama a raccolta gli enti di ricerca, il mondo accademico, gli amministratori, le scuole e la cittadinanza per discutere, confrontarsi e promuovere la consapevolezza del valore dell’acqua per tutelarne la qualità e la disponibilità per le generazioni future. Esperti nazionali e internazionali interverranno per proporre e discutere analisi e soluzioni di standard elevato e riferire su esperienze e temi attinenti le problematiche del comprensorio.
“Il Workshop rientra nelle attività di attenzione alle problematiche ambientali che contraddistinguono da oltre 15 anni il lavoro dell'amministrazione comunale di Forte dei Marmi. Già le precedenti amministrazioni avevano attivato tre Forum sull'Erosione con la fattiva collaborazione del Prof. ROSI Mauro dell'Università di Pisa, il quale assieme ad altri studiosi della stessa Università e in collaborazione con le Università di Firenze e Siena aveva curato tali iniziative. L'attuale amministrazione con il Sindaco Murzi ed il mio assessorato, ha ritenuto necessario implementare le attività di ricerca e confronto sulle tematiche ambientali, programmando ogni anno appuntamenti di valenza internazionale su tali tematiche: infatti l'anno passato abbiamo avuto un Forum sull'erosione e quest'anno questo Workshop sull'acqua, e il prossimo anno si tornerà a parlare di Erosione con l'ambizione e l'intendimento di presentare proposte operative tendenti al graduale ripristino della linea di costa laddove la stessa è stata sottratta dal mare. Un grande ringraziamento alla Università di Pisa, alla Scuola Superiore Sant'Anna, all'IGG/CNR, al Comitato Scientifico nelle persone di Marco Doveri, Roberto Giannecchini, Riccardo Petrini, Viviana Re, Mauro Rosi e Rudy Rossetto, per l'enorme impegno profuso in questa iniziativa. Siamo altresì orgogliosi di aver coinvolto in questa iniziativa anche i comuni di Carrara, Massa, Montignoso, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Seravezza, Stazzema, Massarosa e Vecchiano, nonché il Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli e il Parco delle Apuane, perchè solo “facendo squadra” tra più Enti si possono affrontare fattivamente le tematiche ambientali” dichiara l'assessore all'Ecologia, Lavori Pubblici ed Edilizia Enrico Ghiselli, che fa parte del Comitato Promotore assieme al Prof. Mauro Rosi, a Stefano Neri (capo di gabinetto del Sindaco) e Leopoldo Buselli ex funzionario dell'Ufficio Ambiente del Comune.
Il professore Mauro Rosi, docente di Vulcanologia all'Università degli Studi di Pisa e coordinatore del Comitato Scientifico del Workshop: “E' importante focalizzare tre aspetti di questa iniziativa: quello scientifico, il coinvolgimento delle scuole del comprensorio apuoversiliese e l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del valore ambientale della risorsa idrica. E aggiungere la scelta di volerci confrontare con altre realtà nazionali ed internazionali attraverso la partecipazione di relatori provenienti anche da paesi europei ed extraeuropei come Olanda, Germania, Malta ed Israele”.
“Oggi gestire in modo consapevole e responsabile il ciclo dell'acqua - è intervenuto durante la conferenza stampa Francesco De Pasquale, sindaco di Carrara - significa garantire una sostenibilità non solo per il futuro ma anche per il presente soprattutto alle prossime generazioni e dunque va attenzionato a tutti i livelli. La nostra partecipazione come Comune al workshop è un dovere perché se riusciamo a fare sinergia, riusciamo anche ad ottenere dei risultati migliori anche sul lato del risparmio economico”.
Il comprensorio Apuo-Versiliese si caratterizza per una conformazione climatica, orografica e idrogeologica favorevole alla formazione di importanti acquiferi sotterranei e alla messa a disposizione di una risorsa qualitativamente e quantitativamente importante. Nel corso degli ultimi decenni la variazione dei regimi idrologici e la crescente pressione antropica hanno prodotto scarsità idriche nelle sorgenti montane, ingressione di acqua salata nella fascia costiera e significativi processi di inquinamento chimico e biologico dei corpi idrici. Un allarme che ha reso dunque necessaria una riflessione a partire proprio dal sistema Apuo-Versiliese, che diventa, all’interno del workshop, un laboratorio di approfondimento delle problematiche di ordine generale sui temi dell’acqua e del bisogno di risorse idriche della società civile.
Le sessioni della mattina affronteranno il tema da un punto di vista generale con un approccio scientifico e di formazione ma con un linguaggio divulgativo, che vedranno approfondimenti tecnico-scientifici di ampio respiro.
Le attività del pomeriggio saranno dedicate alle tavole rotonde per il confronto diretto ed informale con scuole e cittadinanza sulla tematica dell’acqua.
La giornata conclusiva, sabato 5 ottobre, vedrà protagonisti ii rappresentanti delle componenti del territorio che si confronteranno con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione intercomunale per la gestione territoriale delle problematiche legate alla risorsa idrica nel contesto della tutela ambientale.” (Comune Forte dei Marmi)

Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.workshopacqua2019.it

Appuntamento di notevole rilievo per comprendere ed approfondire un tema di grande attualità

dora bonuccelli



 



torna alla homepage