ULTIMORA


25/09/2019
Siviglia conferma il "cartellino verde" per il Geoparco delle Apuane. Ancora quattro anni nell'UNESCO
EGN Conference in Seville confirms the "green card" for the Apuan Alps Global Geopark. Another four years in the UNESCO programme...



Durante l'incontro annuale dei Geoparchi in Andalusia sono stati resi pubblici i risultati delle rivalutazioni 2019 per tutti i Geoparchi globali, al termine del loro ciclo quadriennale di attività. Anche il territorio delle Alpi Apuane ha avuto il proprio esame, lo scorso mese di agosto, con la visita nell'area protetta di due valutatori UNESCO e ha atteso fino ad oggi l'esito di questa verifica.
Buonissime nuove oggi da Siviglia! Come già avvenuto nel 2011 e 2015, il Geoparco delle Apuane ha di nuovo ottenuto il "cartellino verde" e dunque potrà continuare per altri quattro anni a svolgere la propria attività all'interno dell'International Geoscience and Geoparks Programme dell'UNESCO.
Risultato per niente facile e neppure scontato. Promossi, insieme alle Apuane, anche i Geoparchi delle Madonie e del Pollino. "Cartellino rosso" invece, per la Sardegna, che esce così alla rete mondiale dei Geoparchi, come annunciato ieri, con particolare clamore, da un comunicato nazionale ANSA.
In questi giorni, il Meeting a Cazolla de la Sierra e la Conferenza di Siviglia hanno visto il Geoparco delle Apuane in significativa evidenza.
Nell'occasione, l'UNESCO ha pubblicato la brochure dell'attività del programma IGGP per il biennio 2019-2020. La foto scelta per illustrare le linee del "turismo sostenibile" - una delle 16 aree focus - raffigura una scuola superiore di Massa sullo sfondo della Pania della Croce durante il Disaster reduction day dello scorso anno.
Infine, la dott.ssa Alessia Amorfini è stata chiamata a coordinare una delle più importanti sessioni della Conferenza di Siviglia, quella dedicata agli "Aspiring Geopark", dopo aver diretto il working group sul "Disaster Risk Reduction", nel corso del Coordination Meeting di Cazolla de la Sierra.

Nella foto: il tavolo della Conferenza durante la sessione degli "Aspiring Geopark"...


 



torna alla homepage