ULTIMORA


22/04/2018
Il Geoparco delle Apuane interessa a Hong Kong…
Celebrating Earth day 2018 with a delegation of the Unesco Global Geopark and Lions clubs in Hong Kong visited the Antro del Corchia Cave at Levigliani, one a most important Italian tourist geosite and a good example of involving the local community in the geological heritage management in the Apuan Alps…



Una delegazione di 24 persone proveniente da Hong Kong, in stragrande maggioranza donne, ha fatto visita oggi al Parco/Geoparco delle Alpi Apuane, quale penultima tappa di un tour italo-britannico alla conoscenza dei Geoparchi e dei loro modelli gestionali. Dopo Marble Arch Caves in Irlanda del Nord ed English Riviera in Inghilterra, il gruppo si è spostato in Italia, per visitare prima il Parco del Beigua in Liguria, poi le Alpi Apuane ed infine il Parco delle Colline metallifere nella Toscana meridionale. Tutti Unesco Global Geoparks e tutti diversamente caratterizzati da esperienze originali di conservazione e promozione del loro patrimonio geologico.
In questo breve ma intenso soggiorno nelle Apuane, la delegazione di Hong Kong ha preso diretto contatto con il Corchia Underground System di Levigliani di Stazzema, concentrando la propria visita al tratto turistico attrezzato della cavità carsica che si sviluppa entro la stessa montagna. L’Antro del Corchia è una scelta quasi obbliga per mostrare e comprendere uno dei più importanti geositi turistici italiani e – nello stesso tempo – un esempio speciale di gestione di un bene geologico, da parte di una comunità locale, all’interno del Parco/Geoparco delle Alpi Apuane.
La visita europea dei rappresentanti dell’Hong Kong Unesco Global Geopark è stata possibile grazie al sostegno e alla partecipazione diretta del Lions clubs International district 303 Hong Kong & Macao. In particolare, durante la due giorni apuana, il gruppo in visita è stato costantemente assistito dal nostro geopark manager Alessia Amorfini, con il supporto del funzionario Emanuele Guazzi e la presenza, durante l’escursione, del direttore del Parco Antonio Bartelletti.
Nella giornata di sabato, il prof. Enrico Baldi ha salutato gli ospiti a Forte dei Marmi, a nome del Lions Club Pietrasanta Versilia storica.


 



torna alla homepage