ULTIMORA


12/08/2010
Volaschioite: il minerale scoperto a Vergemoli
Il patrimonio geologico delle Apuane si arricchisce di una nuova specie mineralogica



Un’importante scoperta mineralogica è stata confermata, nell’ultimo mese, dall’International Mineralogical Association (IMA), la maggiore istituzione scientifica nell’ambito della mineralogia. Si tratta di un nuovo minerale, mai rinvenuto prima d’ora in nessuna parte del pianeta, che è stato scoperto nella Cava del Ferro del Trimpello, presso Fornovolasco, in comune di Vergemoli, a conclusione di una ricerca quinquennale, effettuata da soci del Gruppo Mineralogico Paleontologico di Fornaci di Barga. I campioni sono stati studiati presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, a cura di Cristian Biagioni, Elena Bonaccorsi e Paolo Orlandi.
La specie mineralogica, contraddistinta dalla sigla provvisoria di IMA 2010-005, avrà probabilmente il nome definitivo di “Volaschioite”, in riferimento alla località-tipo di rinvenimento, là dove, nel Medioevo, sorgeva l’hospitale di Volaschio, da cui l’attuale borgo di Fornovolasco. Nello stesso periodo storico, le miniere del Trimpello iniziavano l'estrazione del ferro.
La formula chimica del minerale è relativamente complessa: Fe4(SO4)O2(OH)6•2H2O; cristallizza nel sistema monoclino.
Con questo rinvenimento salgono a 19 i nuovi minerali scoperti nelle Alpi Apuane. L’eccezionalità del ritrovamento sta nel fatto che è il primo minerale che appartiene al versante interno della Garfagnana.

nella foto di Marco Barsanti: un ingresso di probabile età medievale delle miniere della Cava del Ferro del Trimpello (da www.mindat.org)


 



torna alla homepage