Parco archeologico delle Alpi Apuane
Pietre e marmi antichi

 

 

 

La descrizione dei litotipi che seguono è ricavata dal sito: www.marmomagazine.com

Ulteriore link di rimando, per approfondimenti, è all'indirizzo:
italithos - www.geomineral2.geo.uniroma3.it

Bardiglio
Provenienza: Alpi Apuane (Italia)
Caratterizzato come tutti i marmi apuani dalla pasta saccaroide, questa varietà, detta Bardiglio, presenta il fondo generalmente bigio-azzurrino, che può volgere al grigio-cenere o al bluastro, per la presenza diffusa di pirite microcristallina. Sul fondo si disegnano zone, venature o semplici striature, più o meno fitte e parallele, talora con andamento irregolare, sfumate sugli stessi toni del colore di base.

Bianco di Carrara
Provenienza: Alpi Apuane (Italia)
Marmo bianco a grana fine compatta, con un'alta percentuale di purezza e cristallinità che conferiscono alla pietra la sua tipica luminescenza. Sono presenti riflessi e sfumature del fondo, in talune varietà, che tendono al ceruleo o al bigio chiarissimo e al bianco dorato.

Breccia antica di Seravezza
Provenienza: Alpi Apuane (Italia)
Legante violetto inglobante clasti e ciottoli cristallini bianchi, rosati, rossi e verdi chiari.
Notevoli le sue analogie cromatiche, ma soprattutto petrografico-mineralogiche con il litotipo "Breccia moderna di Seravezza", la cui coltivazione ha avuto particolare sviluppo dopo il 1563, su ordine di Cosimo I de' Medici e dei suoi successori.

Breccia bruna del Testaccio
Provenienza: indicata in letteratura dalle Alpi Apuane (Italia). Recenti studi condotti da Bartelletti e Amorfini (2003) portano ad escludere tale provenienza.
I frammenti bianchi di forma allungata, misti a qualche inclusione rosso chiara, sono legati da un impasto color violetto intenso. 
E' così chiamata dall'area di Roma ove nel secolo scorso furono rinvenuti vari frammenti derivati da questo tipo di breccia.

Cipollino marino
Provenienza: Alpi Apuane ?
Fondo bianco candido ricco di sottili venature ondate color verde che ne hanno motivato la tradizionale denominazione.
Il Cipollino marino si trova impiegato raramente e soltanto in manufatti di piccole dimensioni.

 


torna alla home page