ULTIMORA


2/10/2018
Parco delle Apuane, Parco dell’Appennino e Comune di Fivizzano aprono un info point per promuovere le aree protette.
The Apuan Alps Park, the Park of the Appennines and town council of Fivizzano open an info point to promote the protected areas



Sorgerà a Fivizzano in piazza Medicea, presso il Palazzo dell’ex Intendenza di Finanza, al piano terra il Punto di informazione ambientale e turistica con lo scopo di valorizzare le eccellenze e le opportunità presenti nel Parco Regionale delle Alpi Apuane e il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano insieme. Le aree protette del Parco delle Apuane e quelle del Parco dell’Appennino sono entrambe riconosciute dall’UNESCO rispettivamente nel Man and Biosphere Programme e nell’International Geoscience and Geoparks Programme, con particolare riferimento al territorio lunigianese.

Lunedi 1 ottobre il presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi, il presidente del Parco dell’Appennino Fausto Giovannelli e il sindaco del Comune di Fivizzano Paolo Grassi, hanno firmato il Protocollo di gestione dell’info point.

“Un ufficio per due – spiega il Presidente del Parco delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi - rientra nella strategia e nel piano di azione elaborati dal Parco tra i documenti di adesione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS). Ed è un azione concreta per promuovere la conoscenza della nostra Parco pieno di ricchezze di rilievo internazionale.”

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato Ermete Realacci, presidente di Symbola, che nell’occasione ha presentato il suo “Atlante dell’Appennino”, volume sulle potenzialità naturalistiche e culturali dell’Appennino.


 



torna alla homepage