ULTIMORA


13/07/201/
"Il mare incontra la montagna" sesta edizione del Premio Giuseppe Nardini
Sunday, July 16, please attend a bike ride or MTB from Forte dei Marmi to Azzano of Seravezza; but also you can to learn the Nordic Walking style from Seravezza to Azzano.
The program is attached




"Domenica 16 luglio si tiene la sesta edizione del Premio Giuseppe Nardini organizzato dalla Ciclistica Forte dei Marmi in collaborazione con il Parco delle Alpi Apuane, il Comune di Forte dei Marmi, il Comune di Seravezza e diverse associazioni del territorio. “Una cara domenica di luglio”, come affettuosamente la definiscono gli organizzatori, nata con lo scopo di ricordare una persona speciale e i valori che ne hanno caratterizzato l’esistenza: rispetto per l’ambiente; ricerca di uno sviluppo ecosostenibile del territorio; promozione dello sport all’aria aperta e socializzazione. La manifestazione si svilupperà sull’asse Forte dei Marmi - La Cappella, suggestiva direttrice tra mare e montagna. Ancora una volta sarà una grande festa ludico-sportiva di incontro, condivisione e scoperta delle bellezze che caratterizzano il territorio versiliese.
La giornata avrà ufficialmente inizio alle 8:30 in piazza Fratelli Meccheri, nel quartiere di Vaiana, a Forte dei Marmi, punto di ritrovo dei ciclisti che affronteranno i due differenti percorsi per La Cappella: quello stradale, di circa 55 chilometri, che toccherà le località di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Marina di Massa, Massa, Biancolino, Fortezza, Seravezza e Azzano; quello per mountain bike, circa 30 chilometri, che passerà da Seravezza, Azzano e dalla Madonna del Cavatore per concludersi alla Pieve romanica di San Martino alla Cappella. Un’ora e mezza prima, alle 7, un gruppo di cammino guidato dagli Amici della Via Francigena di Pietrasanta e dalla sezione CAI di Forte dei Marmi partirà dal pontile di Tonfano percorrendo tratti di piste ciclabili fino a Pietrasanta e quindi a Seravezza su tratti di Via Francigena (10 chilometri in totale). Giunti in piazza Carducci troveranno un piccolo ristoro allestito dalla Pro Loco di Seravezza. Il percorso continuerà insieme al gruppo di Nordic Walking guidato dall’associazione Nonsoloserchio Nordic Walking e al gruppo bimbi-genitori del progetto Move Up del Comune e dell’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi lungo gli ultimi 4 chilometri di ascesa alla Cappella. Chi non parteciperà alle attività ludico-sportive potrà utilizzare in alternativa un comodo servizio navetta con partenza e rientro al Palazzo Mediceo di Seravezza.
Lo splendido scenario della Cappella – che offre una bellissima vista panoramica sul Monte Altissimo e sulla costa versiliese – farà da sfondo alla cerimonia ufficiale del Premio Nardini 2017: alle 12:30 cerimonia di consegna della Bandiera Blu da parte dell’amministrazione di Forte dei Marmi al Sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella; alle ore 13:00 consegna del riconoscimento a Umberto Buratti, premiato dell’edizione 2017 (in passato il riconoscimento è andato a Michil Costa, Mauro Rosi, Licia Colò, Giobbe Covatta e Tessa Gelisio); alle 13:30 momento conviviale per i partecipanti iscritti. Il Parco delle Alpi Apuane sarà presente con un proprio info-point e metterà a disposizione le proprie guide dalle 10:00 alle 16:00 per interessanti visite all’area archeomineraria della Cappella.
Il Premio Nardini avrà come tradizione un’appendice velica domenica 20 agosto sul lago di Gramolazzo, nel comune di Minucciano, con la terza edizione della regata “Trofeo Parco delle Alpi Apuane” riservata alla classe Optimist realizzata in collaborazione con i circoli velici versiliesi." (quotidiani locali)

dora bonuccelli




documento.jpg

 



torna alla homepage