ULTIMORA


22/03/2012
Giuseppe Nardini non è più...
La notizia che non avremmo mai voluto dare



Sferzante come uno schiocco di frusta è arrivata improvvisa e inaspettata. A te il destino a noi la più amara delle tue notizie. Increduli e smarriti per minuti lunghi come ore, a cercare una smentita che purtroppo non è mai venuta. Anzi, piuttosto la conferma di un evento al di là delle nostre umane possibilità, che nessun aiuto avrebbe mai scongiurato.
Beppe, le Apuane ti piangono come suo Presidente ancora in sella, al suo ottavo anno di regno: l’ultimo dopo dodici anni di vita di Parco intensamente vissuta. Stagioni forti e senza soste, con una tua presenza costante e diretta in ogni contrada dove si apriva un problema, dove c’era bisogno di capire e spiegare. Amico della gente comune, attento ai bisogni di chi vive ancora il disagio della montagna, ma anche tenace difensore della natura e del valore assoluto delle aree protette.
Di questi giorni era il tuo rammarico di dover lasciare la presidenza senza vedere completati alcuni lavori. Di questi giorni era l’ultimo tuo sollecito a concludere la storia incredibilmente lunga del Piano per il Parco.
Sempre di corsa per spingere più avanti il carro, anche quando la strada si faceva dura per la salita.
Forse il tuo cuore generoso non ha più retto all'inesorabile impulso dell'ultimo sforzo…

Antonio Bartelletti


 



torna alla homepage