informazioni ambientali

In questa sezione sono pubblicate le informazioni ambientali che l'Ente Parco detiene ai fini delle proprie attività istituzionali, ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33,  Art. 40 - Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali.

Per informazioni ambientali si intende qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma concernente l’ambiente. A titolo puramente esemplificativo si indicano quali informazioni ambientali tutte quelle riguardanti lo stato delle acque, dell'aria, del suolo, della fauna, della flora, del territorio e degli spazi naturali, nonché le attività o le misure che incidono o possono incidere negativamente su tali componenti ambientali; lo stato della salute e sicurezza umana, le relazioni sull’attuazione della legislazione ambientale, ecc.

Il D. Lgs. 33/2013, all'art. 40 garantisce il  diritto a chiunque ne faccia richiesta di accedere senza dover dichiarare il proprio interesse alle informazioni relative all'ambiente in possesso delle Autorità Pubbliche. Per Autorità Pubbliche devono intendersi non solo le Amministrazioni Pubbliche statali, regionali e locali, ma anche le aziende autonome e speciali, gli enti pubblici ed i concessionari di pubblici servizi, nonché ogni persona fisica o giuridica che svolge funzioni pubbliche connesse alle tematiche ambientali o eserciti responsabilità amministrative sotto il controllo di un organismo pubblico.
 

Stato dell’ambiente

Stato degli elementi dell'ambiente, quali l'aria, l'atmosfera, l'acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati e, inoltre, le interazioni tra questi elementi. In particolare si trovano qui i Piani e i monitoraggi sul popolamento animale e vegetale attivati dal Parco Regionale sul proprio territorio.

 

Fattori inquinanti

Fattori quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell'ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell'ambiente.

 

Misure incidenti dell’ambiente e relative analisi di impatto

Misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell'ambiente ed analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell'ambito delle stesse.


Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto 

Misure o attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi ed analisi costi-benefici ed altre analii ed ipotesi economiche usate nell'ambito delle stesse.

 

Relazioni sull'attuazione della legislazione

Relazioni sull'attuazione della legislazione ambientale.

 

Stato della salute e della sicurezza umana

Stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore.

 

Relazione sullo stato dell'ambiente redatta dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio

Relazione sullo stato dell'ambiente redatta dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio.





































































responsabile aggiornamento: Alessia Amorfini
ultimo aggiornamento: 30/06/2020