offerta didattica ed educativa per le scuole

descrizione procedimento

Vengono qui riuniti tutti quei procedimenti finalizzati alla concessione di contributi a favore di scuole di ogni ordine e grado, secondo criteri e modalità pre-derminati da parte del Parco a cui lo stesso ente deve attenersi nello sviluppo del procedimento, ai sensi dell'art. 12 della L. 7 agosto 1990, n. 241 e succ. mod. ed integr.
Il servizio consiste nell’offerta di proposte di divulgazione naturalistica e di educazione ambientale alle scuole di ogni ordine e grado, attraverso percorsi di approfondimento disciplinare, esperienze residenziali e concorsi su progetti ed elaborati di gruppo.
I servizi vengono normalmente erogati durante l’anno scolastico. I soggetti interessati partecipano ad un bando pubblico e la scelta avviene attraverso una commissione esaminatrice.
La gestione dei servizi è svolta dall’Ufficio competente, dai soggetti gestori delle strutture di documentazione dell’Ente, con il coinvolgimento delle “Guide del Parco” e/o delle “strutture certificate”.

atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

La modulistica da utilizzare per l'inoltro delle richieste viene di volta in volta aggiornata e resa disponibile nella pagina dei bandi della presente sezione "amministrazione trasparente", nel solo momento della pubblicazione dell'avviso pubblico che disciplina modi e tempi per l'inoltro delle richieste. Nello stesso avviso sono esplicitati gli eventuali atti e documenti da allegare all'istanza.
vai alla pagina dei bandi
vai alla pagina del sito tematico
 

ufficio competente adozione provvedimento finale

Ufficio di Direzione
c/o Uffici di Massa, via Simon Musico, 8
apertura al pubblico: solo su appuntamento
tel. 0585/799499
abartellettii@parcapuane.it
 

ufficio responsabile procedimento

Giovanna Ciari -
Ufficio di Staff/U.O. "Valorizzazione territoriale"
c/o Uffici di Massa, via Simon Musico, 8
apertura al pubblico: mercoledì e venerdì 9.00-13.00

tel. 0585/799466
gciari@parcapuane.it
 

modalità operative per ottenere informazioni sui procedimenti in corso

Giovanna Ciari - Ufficio di Staff/U.O. "Valorizzazione territoriale"
c/o Uffici di Massa, via Simon Musico, 8
apertura al pubblico: mercoledì e venerdì 9.00-13.00

tel. 0585/799466
gciari@parcapuane.it
 

autodichiarazione / silenzio-assenso

Per la sua natura, questo procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato.
Inoltre, lo stesso procedimento non può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione.
 

termine di legge per la conclusione del procedimento

30 giorni dalla data di inizio del procedimento, attraverso l'espressione dell'atto di concessione del contributo.
 

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, secondo la prassi ordinaria.
 

modalità effettuazione pagamenti

Non necessario.
 

potere sostitutivo

Il potere sostitutivo è esercitato dal Presidente del Parco e può essere attivato attraverso istanza scritta indirizzata allo stesso organo monocratico, attraverso lettera o mail ai seguenti indirizzi:
Parco Regionale delle Alpi Apuane, c/o fortezza di Mont'Alfonso, via per Cerretoli, s.n.c., 55032 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
info@parcapuane.it - parcoalpiapuane@pec.it







responsabile aggiornamento: Antonio Bartelletti
ultimo aggiornamento: 24/03/2020