nulla osta del parco

descrizione procedimento

Il Nulla osta del Parco è il procedimento a cui va preventivamente subordinato il rilascio dei titoli abilitativi e delle autorizzazioni relativi ad interventi, impianti ed opere nelle aree soggette al Piano per il Parco, in conformità agli atti e alla disciplina dell'area protetta. Sono altresì soggetti al nulla osta le attività di cava in area contigua, ai sensi dell'art. 20 della L.R. 11 agosto 1997, n. 65 e succ. mod. ed integr.
Al Nulla osta si applicano le disposizioni di cui all'art. 31 della
L.R. 19 marzo 2015, n. 30 “Norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale regionale”, così di seguito riportate:

-        il Nulla Osta deve essere rilasciato al richiedente entro quarantacinque giorni dalla relativa istanza, ovvero entro settantacinque giorni qualora, entro i quaranta giorni dalla richiesta, l'ente parco abbia rinviato i termini di espressione del Nulla osta. Tale facoltà può essere esercitata per una sola volta e previa comunicazione scritta al richiedente;

-        le autorizzazioni ai fini del vincolo idrogeologico di cui al titolo V, capo I, della L.R. 39/2000 sono rilasciate dal Parco nel rispetto della disciplina ivi prevista;

-        nei casi in cui realizzazione di interventi, impianti ed opere sia soggetta alla procedura di Valutazione di Incidenza di cui all’art. 88 della L.R. 30/2015, il Nulla osta dà atto degli esiti della Valutazione di Incidenza effettuata dall’Ente parco ed è rilasciato entro i sessanta giorni successivi all'acquisizione dello studio di incidenza.

modalità di presentazione dell'istanza e modulistica necessaria

L'art. 123 bis della L.R. 30/2015 stabilisce che l'istanza di nulla osta e di rilascio della pronuncia di valutazione di incidenza sono inoltrati al Parco per il tramite:

-        dello sportello unico per le attività produttive (SUAP), per gli interventi di tipo produttivo;

-        dello sportello unico per l'edilizia (SUE) per gli interventi di tipo edilizio;

-        delle Unioni di Comuni per gli interventi di tipo forestale, disciplinati dalla L.R. 39/2000;

I soggetti di cui alle lettere a), b) e c), ciascuno per la rispettiva competenza, trasmettono immediatamente e in modalità telematica, l'istanza di nulla osta e lo studio d'incidenza al Parco verificandone, in accordo con quest'ultima, la correttezza formale entro trenta giorni dal loro ricevimento. Decorso inutilmente tale termine l'istanza per il rilascio del nulla osta e lo studio d'incidenza si intendono correttamente presentati.

Qualora il Parco rilevi l'incompletezza della documentazione presentata, ne dà tempestiva comunicazione in modalità telematica ai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), precisando gli elementi mancanti ed il termine per il deposito delle integrazioni.

La Regione Toscana ha predisposto una specifica modulistica per richiedere il Nulla Osta e la Pronuncia di Valutazione di Incidenza, consultabile e scaricabile al seguente indirizzo web: (scarica modulistica)

oneri istruttori

L'art. 123 bis della L.R. 30/2015 individua gli importi e le modalità di corresponsione degli oneri istruttori per richiedere il Nulla Osta e/o la Pronuncia di Valutazione di Incidenza. Il computo degli oneri istruttori avviene con autocertificazione del richiedente da restituirsi tramite l'apposito modello predisposto dalla Regione Toscana, consultabile e scaricabile alla pagina web indicata (vai alla pagina)

Il contributo istruttorio per l'attivazione delle procedure di rilascio del Nulla Osta e della Pronuncia di Valutazione di Incidenza deve essere versato al Parco secondo le modalità di pagamento indicate alla pagina web indicata (vai alla pagina)

ufficio competente

U.O. "Pianificazione territoriale"
c/o Uffici di Massa, via Simon Musico, 8
apertura al pubblico: martedì 9.00-13.00, 15.00-17.00    venerdì 9.00-13.00
tel. 0585/799488 - 0585/799447 -
0585/799423 - 0585/799461 -
rpuccini@parcapuane.it - aspazzafumo@parcapuane.it - ironchieri@parcapuane.it - simona@parcapuane.it

responsabile procedimento

Simona Ozioso
tel. 0585/799447 - 0585/799447
simona@parcapuane.it - parcoalpiapuane@pec.it

 

modalità operative per ottenere informazioni sui procedimenti in corso

contattare: Simona Ozioso - Raffaello Puccini - Isabella Ronchieri - Anna Spazzafumo
tel. 0585/799461- 0585/799488 - 0585/799423 - 0585/799447
simona@parcapuane.it - rpuccini@parcapuane.it - ironchieri@parcapuane.it - aspazzafumo@parcapuane.it
orario di apertura al pubblico dell'Ufficio competente

consultazione on line
I Nulla osta
rilasciati dal Parco sono consultabili e scaricabili alla pagina web indicata (vai alla pagina)
 

termine di legge per la conclusione del procedimento

45 giorni dalla data di inizio del procedimento, elevabili a 75 in caso di rinvio, attraverso l'espressione del nulla osta
 

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, secondo la prassi ordinaria
 

modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari

contributo istruttorio per le procedure di valutazione di incidenza
L'importo dovuto deve essere versato, esclusivamente mediante bonifico bancario, secondo le modalità indicate: vai alla pagina web

 

poteri sostitutivi in caso di inerzia

Giunta Regionale
secondo le disposizioni di cui all'art. 44 della L.R. n. 30/2015 e succ. mod. ed integr.
 


 

responsabile aggiornamento: Raffaello Puccini
ultimo aggiornamento: 17/03/2020